[Graphic Design] Legal/Contract/Thinking Design

Design significa progettazione, non disegno.

Partendo da questo presupposto possiamo immaginare anche un mondo (migliore) dove la progettazione per l’utente incontra il mondo delle comunicazioni giuridiche ecco che parliamo di Legal Design.

Il Legal Design (come il Contract Design) mette il destinatario del messaggio al centro e ha l’obiettivo di rendere comprensibili i testi dei documenti migliorando la percezione di trasparenza e fiducia verso l’azienda.

La settimana scorsa ho partecipato ad un interessantissimo confronto condiviso con Avvocati esperti nell’ambito dell’internazionalizzazione, del Diritto Bancario e del Legal Design, con un’imprenditrice specializzata nel settore dell’ingegneria della sicurezza e alle certificazioni di prodotto e con un Consulente Aziendale specializzato nella gestione e ottimizzazione del tempo.

In questo evento è emersa la sensibilità reciproca nel semplificare i documenti (contratti, relazioni, GDPR, manuali operativi) per consentire ai destinatari di comprenderli con più facilità e per renderli più piacevoli alla lettura.

Progetto marchi, cataloghi e comunicazione visiva per le Aziende ma sono specializzato in progettazione grafica per gli Studi Professionali, Studi Associati, Liberi Professionisti.

Carlo Martini Graphic Design… due punti sulla grafica e tutto prende vita.